Date di svolgimento dei test di accesso


Le date di svolgimento dei test vengono pubblicate sulla apposita pagina del sito del Dipartimento.

Informazioni sui requisiti di accesso ai CdL Magistrali


I requisiti di accesso che devono possedere gli studenti precedentemente all’iscrizione sono riconducibili a due differenti tipologie, ovvero:
1. il possesso dei requisiti curriculari espressi in termini di CFU riferiti a specifici Settori Scientifico Disciplinari (SSD) (differenti per ciascun CdL magistrale);
2. l'adeguatezza della preparazione personale.
I laureati in possesso dei requisiti e con votazione inferiore a 99/110 devono superare la prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale per iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale.

La prova è aperta anche ai laureandi "in continuità" con tutti gli esami completati.
Fa eccezione il Corso di laurea magistrale in Management che consente l'accesso alla prova ai laureandi provenienti da qualsiasi classe di laurea triennale, con tutti gli esami superati, per i quali sia già stato accertato il possesso dei requisiti curriculari previsti.

Per partecipare alla prova è necessario pre-immatricolarsi attraverso il Portale Studenti di Ateneo.

La prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale viene effettuata tramite test che verterà sulle nozioni fondamentali necessarie alla Laurea Magistrale di interesse, secondo una lista di argomenti disponibile nelle sottostanti pagine relative ai requisiti di accesso ai singoli Corsi di studio magistrali.
La Commissione esaminatrice dichiarerà non idoneo chi dimostrerà lacune gravi. I non idonei potranno presentarsi alle verifiche successive.

ATTENZIONE! NON È POSSIBILE CONFERMARE L'ISCRIZIONE FINO A CHE LA PROVA NON SARÀ SUPERATA.

Requisiti di accesso ai singoli Corsi di studio magistrali