In tutti i corsi di laurea triennali di Genova la lingua inglese è obbligatoria e la frequenza del corso è consigliata nel secondo anno.
All’insegnamento di Lingua inglese si accede essendo in possesso di un livello di preparazione pari al B1 (come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER).

Gli studenti in possesso di certificazioni valide (non più vecchie di tre anni) PET (Preliminary English Test) o di livello superiore (FCE, CAE e CPE – Cambridge) accedono all’esame finale presentandole al Prof. Rainey, durante il suo orario di ricevimento del mercoledì (ore 11.00 - sala professori, lingue estere, 2° piano), il quale rilascerà l’attestato da presentare ai docenti il giorno dell’esame di Lingua inglese (cod. 60047).
Coloro che non sono in possesso di tali certificazioni devono acquisire, possibilmente entro il primo anno di corso, il livello di conoscenza della lingua accedendo gratuitamente al corso online messo a disposizione dal Dipartimento di Economia, in accordo con il Centro Linguistico di Ateneo (CLAT).

Il corso online non va inserito nel piano di studi.

Il corso è organizzato secondo un percorso di autoapprendimento diviso in 3 moduli, composti da 4 unità ciascuno; ogni unità comporta circa 5 ore di lavoro per un totale di circa 60 ore.

Gli studenti possono accedere al corso online collegandosi al link http://www.sybra.it/clire/ inserendo le proprie credenziali Unigepass. Durante le fasi di svolgimento del corso il Prof. Justin RAINEY svolgerà un servizio di tutorato sia tramite il supporto online (corso AulaWeb), sia di persona, durante l’orario di ricevimento previsto ogni ultimo venerdì del mese alle 14.30 (nell’aula dove svolge lezione quel giorno).

Alla fine delle 60 ore di corso è previsto il superamento di un test da prenotare online fino a 4 giorni prima delle date di seguito indicate:
• 26 maggio 2017, aule informatiche DIEC, 3° piano
• 21 luglio 2017, aule informatiche DIEC, 3° piano
• 22 settembre 2017, aule informatiche DIEC, 3° piano

Il test proporrà 50 domande alle quali rispondere in circa 55’ e sarà ritenuto superato con almeno il 60% di risposte corrette, il cui esito viene notificato al termine dello stesso.

Ogni studente deve provvedere a stampare l’attestato di avvenuto superamento per consegnarlo ai docenti del corso di Lingua inglese al momento dell’esame.
Tale stampa di superamento del test ha valenza esclusivamente “interna” al solo fine del sostenimento dell’esame di Lingua inglese (cod. 60047) ed ha validità per un massimo di tre anni.