Contatti: Ufficio Stage e Tirocini


PROCEDURA PER L'ATTIVAZIONE DEI TIROCINI EXTRACURRICULARI POST LAUREA


Possono svolgere un tirocinio extracurriculare post laurea i laureati che abbiano conseguito la laurea da non oltre 12 mesi.
Per approfondimenti si veda la Disciplina Regionale Tirocini Formativi e di Orientamento (delibera 1052 del 05/08/2013).

Per attivare un tirocinio extracurriculare post laurea in Liguria occorre:

1) compilare il modulo reperibile qui.
Il modulo perfettamente compilato dovrà essere inviato via mail al referente per i tirocini, all’indirizzo stage@economia.unige.it, che provvederà a contattare l’azienda per i successivi adempimenti.

2) stipulare preventivamente una Convenzione tra l’Azienda o Ente e il Dipartimento di Economia o l’Ateneo.

La Convenzione è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell’art. 2, c.1 del DPR n° 642/72 con onere a carico del soggetto ospitante, ma è possibile utilizzare la stessa convenzione per più tirocini, anche se attivati con diversi Dipartimenti o Scuole. Ѐ necessario comunicarlo al referente per i tirocini al momento dell’invio del file.xls.
Le ONLUS, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs 460/97 sono esenti dall'imposta di bollo. La ONLUS deve comunicarlo al referente per i tirocini al momento dell’invio del file.xls.

Convenzione sottoscritta digitalmente (modalità obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni)
Ѐ necessario procedere al pagamento del bollo di importo pari a € 32 attraverso una delle seguenti modalità:
• in forma virtuale (se autorizzato)
• attraverso il modulo F23 (Il codice tributo è il 456T - Le istruzioni per la compilazione sono comunque disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate).

Convenzione sottoscritta in formato cartaceo
Ѐ necessario procedere al pagamento del bollo di importo pari a € 32 attraverso una delle seguenti modalità:
• acquistando le marche da bollo
• assolvendo al pagamento in forma virtuale (se autorizzato)
• attraverso l’utilizzo del modello F23 (Il codice tributo è il 456T - Le istruzioni per la compilazione sono comunque disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate).
L’attestazione/ricevuta dell’avvenuto pagamento del bollo o le marche da bollo adesive devono essere inviati al referente per i tirocini unitamente alla Convenzione.

3) compilare, secondo le istruzioni contenute nell'apposita guida, del progetto formativo che contiene le informazioni relative al tirocinante, all’azienda che lo ospiterà e al tipo di tirocinio che verrà svolto.

PROCEDURA PER L'ATTIVAZIONE DEI TIROCINI CURRICULARI


Per avviare un tirocinio curriculare per studenti occorre:

1) stipulare una Convenzione.
La Convenzione, sottoscritta a livello di Ateneo, consente alla singola azienda di ospitare tirocinanti provenienti da tutti i corsi di studio.
Accedendo alla pagina dedicata, si trovano tutte le indicazioni per la stipula di convenzioni con l'Ateneo unitamente alle disposizioni sull’imposta di bollo cui è soggetta la convenzione.
Il tirocinio potrà essere attivato solamente a fronte di una convenzione, previo controllo della carriera dello/la studente/ssa da parte dell'Ufficio.
Ѐ necessario sempre prendere contatto con l'Ufficio Tirocini all'indirizzo stage@economia.unige.it per la richiesta del progetto formativo, inviando nome e data di nascita del/la tirocinante.

2) compilare, secondo le istruzioni contenute nell'apposita guida, il progetto formativo che contiene le informazioni relative al tirocinante, all’azienda che lo ospiterà e al tipo di tirocinio che verrà svolto.

PROCEDURA PER LA PUBBLICAZIONE DI UN ANNUNCIO DI TIROCINIO NEL SITO DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Per pubblicare un annuncio di tirocinio, lavoro, praticantato, ecc., nel sito del Dipartimento di Economia occorre compilare il relativo modulo:
modulo per proposta di tirocinio
modulo per proposta di lavoro
modulo per proposta di praticantato
ed inviarlo via mail a stage@economia.unige.it.