Corso di perfezionamento in Economia del Farmaco e della Salute


Il Dipartimento di Economia, in collaborazione con Regione Liguria e varie istituzioni pubbliche e private, organizza il Corso di Perfezionamento in Economia del Farmaco e della Salute (APHEC).
La finalità del corso è di sviluppare nuove ed approfondite competenze nell'ambito dell'economia sanitaria, competenze che possano trovare immediata e proficua applicazione nelle scelte e decisioni del policy maker e del decision maker.
Il Corso vuole mettere a disposizione dei partecipanti metodologie di valutazione e di analisi idonee alla comprensione delle complesse dinamiche di mercato e comportamentali che caratterizzano il mercato del farmaco e della salute ed i suoi attori (economici ed istituzionali) più importanti.

Per maggiori informazioni



Corso di perfezionamento in Innovazione Digitale per i Beni e le Attività Culturali


Obiettivo del corso è generare la consapevolezza e la conoscenza di base sui processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali, in ottica di progettazione strategica e management di iniziative di digitalizzazione.
Il corso intende favorire le competenze manageriali di laureati nelle discipline umanistiche, diplomati alle accademie di belle arti, professionisti e imprenditori nel settore delle imprese culturali e creative, dipendenti di enti ed organizzazioni pubbliche nel settore dei beni e delle attività culturali.

Per maggiori informazioni



Corso di perfezionamento in Start Up innovative


Il Corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti indispensabili per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale capace di affrontare con successo la competizione sul mercato. Il Corso intende sviluppare le capacità connesse al ruolo imprenditoriale: flessibilità e capacità di adattamento, implementazione del business model, analisi dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento, fattibilità economico-finanziaria del progetto e degli investimenti, attenzione ai vincoli e opportunità legati alla normativa societaria, fiscale e lavoristica.

Per maggiori informazioni